CUCINANDO: Pasta choux

ciao a tutti,
Oggi vi propongo un classicissimo della tradizione dolciaria: la pasta CHOUX, meglio conosciuta come la pasta per i bignè, per le zeppole di San Giuseppe ecc....

Io l'ho preparata per realizzare i profitteroles al cioccolato.... Una delle mie specialità (presto pubblicherò anche il post con il procedimento). Ma veniamo a noi...

Ingredienti: per realizzare circa 50 bignè (poi dipende sempre da quanto li vogliamo grandi)
  • 500 ml di acqua
  • 200 gr di burro
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • 300 gr di farina 00
  • 8 uova
Procedimento:

Mettiamo in un tegame l'acqua, il burro e il sale.



Setacciamo la farina e uniamola allo zucchero.
Appena l'acqua arriva ad ebollizione togliamo il tegame dal fuoco e aggiungiamo la farina mescolando intensamente con un cucchiaio di legno fino a quando non si formerà un composto omogeneo.



Mettere nuovamente il tegame sul fuoco molto dolce e continuare a mescolare fino a quando il composto non inizierà a lasciare sul fondo del tegame una sorta di residuo/patina. 
Ci siamo quasi.



A questo punto è il momento di aggiungere le uova ma solo dopo aver raffreddato il composto.
Io a questo scopo utilizzo la planetaria con la foglia.
Se infatti poniamo tutto dentro al cestello e la avviamo ci penserà lei a raffreddare la pasta e ad amalgamare bene le uova.



Appena il composto smette di fumare (dopo circa 5-10minuti) possiamo incorporare le uova uno alla volta avendo cura di attendere il completo assorbimento del precedente prima di aggiungere il successivo.
Otterremo così il prodotto finito.



Ovviamente chi non possiede la planetaria può seguire lo stesso procedimento ma sostituendo le proprie braccia all'uso della macchina... Mi spiace per voi perché ci sarà da girare parecchio; ricordate prima fare raffreddare e poi aggiungete un uovo alla volta.
A questo punto su un foglio di carta forno potete formare con una sac a poche i bignè di circa 3/4 cm di diametro. Attenzione a non farli troppo vicini perché tenderanno a crescere. (p.s. io non avevo la sac a poche......😩)



Pasta choux pronta adesso non resta che cuocere il tutto: 15 min a forno statico preriscaldato a 220 'C e altri 10 minuti dopo aver abbassato la temperatura a 180 'C.
NON aprite assolutamente la porta del forno perché altrimenti si sgonfieranno in un baleno!

Trascorso il tempo indicato spegnere il forno e lasciare i bignè all'interno fino al completo raffreddamento avendo cura di aprire leggermente la porta.
Fatto!

Commenti

Post popolari in questo blog

TEMPO LIBERO: Prima del pranzo di Pasquetta

CUCINANDO: Torta Meringata al cioccolato

TEMPO LIBERO: Ciaspolata